Prima facie: un romanzo intenso, graffiante e necessario

di Elena D’Alessandri

“Guardate alla vostra sinistra. Poi alla vostra destra. Fra voi, una persona su tre non ce la farà”. Sono queste le parole che la Preside della facoltà di Legge di Cambridge pronuncia all’apertura dell’anno accademico ad una distinta platea di studenti. Tessa è lì anche se non appartiene a quel mondo: viene dai suburbs, sua madre fa le pulizie, suo fratello ha passati burrascosi con la legge; si impegna nello studio per non sprecare quell’occasione, per non essere lei quell’1 su 3.

A 30 anni ormai, Tessa Ensler è un’avvocatessa di successo. Vive e lavora a Londra, compra abiti di buona fattura, si destreggia in tribunale anche nei casi più difficili, quelli legati agli abusi sessuali.

La sua destrezza risiede nell’insinuare un ragionevole dubbio nella giuria, al di là di quello che appare ‘prima facie’, elemento questo non particolarmente difficile soprattutto nei casi di stupro in cui le testimonianze delle vittime mostrano spesso una certa confusione.

L’ambizione e la sicurezza l’hanno sempre contraddistinta, fino a quando un abuso divide la sua vita in un prima e un dopo. Diventando lei stessa vittima, Tessa scopre che 1 donna su 3 subisce violenze sessuali, ma che solo 1 su 10 sporge denuncia.

Il romanzo di Suzie Miller, drammaturga, sceneggiatrice e avvocato autraliano-britannica, con uno stile impeccabile e una narrazione di grande impatto riesce a raccontare un evento tragicamente contemporaneo, mettendo in luce la fragilità, la paura, i timori legati alle ripercussioni sulla propria carriera, ma anche la vergogna e la rabbia con cui una donna vittima di violenza sessuale è costretta a misurarsi, mettendo in luce l’ingiustizia insita anche in quello che sembrava un sistema equo.

“…Il sistema che credevo mi avrebbe protetta”. La battaglia in tribunale oltre che contro l’aggressore, diventerà anche una battaglia contro un sistema giudiziario iniquo e contro il potere, dato dall’appartenenza di status. Un romanzo graffiante e necessario; un’esortazione per tutte le vittime a trasformare in forza tutta la rabbia e il dolore subito.

Prima Facie

Suzie Miller

Neri Pozza

336pp, 20 euro

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑