#Libri. Life, la mia storia nella storia

Insieme al vaticanista Mediaset Fabio Marchese Ragona, Papa Francesco racconta 88 anni di vita intrecciati agli eventi più importanti del ‘900 e dei primi anni 2000: da Hiroshima al Covid-19.

Jorge Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires nel 1936. Inizia lì la sua narrazione, in quegli anni in Argentina in cui trascorreva, bambino, le sue giornate a casa dei nonni paterni di origine piemontese: nonna Rosa – figura fondamentale per lui – e nonno Giovanni. Le notizie della II guerra mondiale arrivano dall’Italia attraverso le lettere dei parenti rimasti in Piemonte. Lui conoscerà quel periodo attraverso i film italiani “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, “I bambini ci guardano” di Vittorio de Sica del 1943 o “La Strada” di Federico Fellini, “il film che forse ho amato di più”.

Nel raccontarsi, Il Pontefice non tralascia nulla; ricorda i bambini degli angoli più poveri del mondo cui insegnava ‘O Sole mio’ o ‘Dove sta Zazzà’, la vocazione, il seminario, la guida dei gesuiti e poi l’esilio: “quando nel 1990 ritornai a Cordoba, in esilio per punizione, lo scenario era completamente cambiato: avevo guidato la provincia argentina dei gesuiti, avevo avuto incarichi di grande responsabilità e adesso ero tornato a essere un semplice confessore, un ministero, questo, molto bello e importante”. In una narrazione toccante e coinvolgente, Bergoglio ricorda gli anni terribili del golpe Videla, le strazianti storie dei desaparecidos, ma anche lo sbarco sulla Luna, la vittoria dell’Argentina di Maradona ai mondiali dell’86, la caduta del Muro di Berlino… e poi il drammatico 11 settembre 2001 che rimarrà per sempre impresso nella memoria di tutti. Fino alla sua nomina al soglio pontificio nel 2013 dopo un evento – le dimissioni di Papa Benedetto XVI – mai avvenuto prima nella storia della Chiesa. Negli ultimi capitoli Bergoglio ricorda la pandemia Covid-19 e si esprime più volte in difesa della pace, del lavoro, contro i mercanti di armi e a tutela del pianeta.

Life. La mia storia nella storia

Harper Collins

336 euro, 19 euro

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑