La governante, il brillante romanzo di esordio della regina delle buone maniere

Un esordio inaspettato e promettente che riflette sul ruolo della donna nella società indagando cosa accade quando il tempo del dovere lascia spazio, per la prima volta, al desiderio.

Con all’attivo 23 libri di cucina e centinaia di puntate televisive che l’hanno consacrata regina della tavola, Csaba dalla Zorza, l’impeccabile giudice di ‘Cortesie per gli Ospiti’ abbandona ‘i suoi panni’ per dare vita ad un sogno che covava in lei sin dall’adolescenza: scrivere un romanzo.

Il suo esordio è davvero una piacevole sorpresa: la narrazione procede spedita – segno di una storia rimasta a lungo in attesa di essere raccontata – eppure sempre rigorosa, misurata, in cui ogni parola così come ogni pausa è densa di significato.

La regina delle buone maniere, con l’eleganza che le è propria, costruisce un romanzo solido e accattivante che ruota attorno ad una donna – la madre dell’io narrante – che nonostante una vita di successi, non riesce ad essere felice.

La protagonista, di cui conosceremo il nome solo alla fine, diventa l’emblema di una generazione di donne che hanno relegato in un angolo i propri desideri, rendendosi invisibili, per incarnare ciò che la società imponeva loro di essere: mogli impeccabili, madri attente, regine del focolare, gestendo al contempo, e con impegno, un lavoro fuori casa: dirigere un giornale di successo, come nel caso della protagonista.

“Non ho mai pensato di andare via davvero” risponde “anche se ammetto che in casa spesso mi sentivo come se fossi necessaria più che desiderata”… “Per quasi trent’anni è come se non avessi vissuto la mia vera vita, ma solo quella che mi ero imposta per mettere in scena ciò che gli altri vedevano da fuori”.

Eppure, quando i due figli ormai grandi hanno lasciato ‘il nido’, d’un tratto decide di lasciarsi tutto alle spalle e fare finalmente una scelta, soltanto per sé stessa. Una scelta insolita, che non è però un atto di rinuncia ma il suo primo atto di libertà.

Csaba Dalla Zorza

La governante

Marsilio Editore

(245pp, 18 Euro)

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑