Un giallo nel cuore di Napoli

Un giallo nel cuore di Napoli

di Elena D’Alessandri

È un ritorno in grande stile quello di Edna Silvera, carismatica e pungente storica dell’arte, con un innato fiuto per i misteri. Valeria Corciolani dopo aver conquistato il pubblico con: “Con l’arte e con l’inganno” e “Di rosso e di luce”, ci riporta nel mondo della ruvida e irresistibile sessantenne con “Delitto in Bianco” edito Rizzoli nella collana Noir (378pp., 18 Euro), questa volta catapultata dalla tranquilla Liguria alla vivace ed irrequieta Napoli.

La narrazione prende il via quando Edna – risoluta a godersi un anno sabbatico in compagnia del suo gatto Cagliostro e delle sue 7 galline dai nomi altisonanti – riceve, inaspettatamente, un invito dall’amica e collega Antonia Longo a raggiungerla nel capoluogo partenopeo per un seminario all’Università.

Tuttavia, quella che doveva essere una tranquilla trasferta accademica si trasforma, nel giro di poche ore, in un’indagine per omicidio: quello di Melardo Fusco, un uomo influente legato alla Curia e finanziatore di opere d’arte, che viene trovato morto in circostanze misteriose. La principale sospettata è proprio Antonia, che con la vittima non aveva un rapporto esattamente ‘sereno’. Convinta dell’innocenza dell’amica, Edna si trova presto coinvolta nelle indagini al fianco dell’ispettore Gianfranco Renò – piemontese trapiantato a Napoli – tra simboli da decifrare, opere d’arte, palazzi nobiliari, segreti e ipocrisie che si nascondono dietro la presunta rispettabilità della vittima.

Accanto alla storia principale, ricca di colpi di scena, l’autrice intreccia una trama parallela che affonda le radici nel passato della Professoressa Silvera, mettendone in discussione le sue granitiche certezze e conferendo così, maggiore profondità al racconto, ricco di personaggi – comprimari e secondari – tutti egregiamente caratterizzati. Numerosi, inoltre, i riferimenti storici, artistici e letterari che testimoniano una ricerca e un’attenzione ai dettagli quasi maniacale da parte dell’autrice, rendendo la narrazione elegante e avvincente.

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑