http://opinione.it/cultura/2016/10/13/dalessandri_cultura-13-10/
Caratteristiche e vizi del modo attuale di vivere le relazioni interpersonali e sentimentali è proprio il tema de “Il primo giorno d’estate”, una commedia brillante scritta e diretta da Maurizio Canforini, interpretata dallo stesso Canforini con Alessia Tona, Antonello Coggiatti e Giulia Pellicciari, in scena a Roma dal 6 al 16 ottobre nel piccolo spazio del Teatro L’Aura.
Siamo a Roma, è il 21 giugno, il primo giorno d‘estate. Carla, patita degli incroci astrali, del veganesimo, dei chakra e dei flussi energetici ha conosciuto Michele in chat, tre mesi prima, e finalmente hanno deciso di uscire allo scoperto e incontrarsi dal vivo. Michele a differenza di Carla è un seduttore seriale, studia i profili delle sue “prede”, seleziona le foto da postare e i siti da suggerire. Come un vero attore studia il copione adatto a sedurre e concupire ciascuna delle sue prescelte, millantando passioni e inclinazioni comuni. Questo incontro non sarà però a due. Ad accompagnarli due rispettivi amici, la traduttrice Veronica e il giornalista sportivo Francesco, che però si scopriranno non essere degli estranei… Il pranzo al “Paradiso vegano” avrà esiti imprevisti e rocamboleschi con un finale forse un po’ prevedibile, ma comunque divertente.
Una commedia fresca, frizzante, con scambi di battute sempre puntuali e pungenti e acute citazioni. Attori giovani ma promettenti. Uno spettacolo che regala un po’ di leggerezza ma che al contempo fa riflettere su un tema delicato della nostra contemporaneità.
Rispondi