#AlicenellaCittà: Sempre più bello, terzo e ultimo capitolo della trilogia

Il terzo e ultimo capitolo della saga di ‘Sul più bello’ è stato presentato in anteprima ad Alice nella Città e uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 10 febbraio 2022 con Eagle Pictures.  

E’ stato presentato ad Alice nella Città – sezione autonoma e parallela de la Festa del Cinema di Roma – l’ultimo capitolo della saga di ‘Sul più bello’, una trilogia che segue dal 2020 le avventure di Marta, anche stavolta interpretata dalla giovane Ludovica Francesconi, tra amore e malattia, coraggio e amicizia. In quest’ultimo ‘episodio’ la protagonista, dopo essersi ripresa dal trapianto di polmoni, torna ad una vita normale e decide, finalmente, di ‘lasciare il nido’ – la sua famiglia, costituita dagli amici di sempre: Jacopo (Jozef Gjura) e Federica (Gaja Masciale) – e andare a vivere con Gabriele (Giancarlo Commare). Tuttavia, anche quando il peggio sembrava ormai alle spalle, la malattia di Marta, la fibrosi cistica, torna a fare capolino, costringendola, ancora una volta, in ospedale. Anche stavolta, tuttavia, Marta – ‘una tigre nel corpo di un criceto’ – riuscirà a superare la crisi. 

Sono molti i temi che il film affronta: dal coraggio nell’affrontare la malattia, guardando al futuro con entusiasmo e determinazione anche quando le avversità sembrano insuperabili, al concetto di famiglia che per Marta, rimasta orfana quando era molto piccola e affidata ad una nonna anaffettiva incapace di amare (Drusilla Foer), è rappresentata dagli amici di sempre, al di là quindi del legame biologico. 

Una teen dramedy che ancora una volta, grazie alla positività del suo messaggio, riesce a coinvolgere un pubblico adolescente, ma che, al contempo, stenta ad abbracciare una platea più ampia. Il ritmo pop conferito alla storia, caratterizzata da colori sgargianti e da un andamento brillante ben presente nel primo episodio della serie – per la regia di Alice Filippi – è andato scemando negli episodi successivi firmati da Claudio Norza, che si prestano molto più ad una serie televisiva e meno al grande schermo. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: