#Libri: ‘La disciplina di Penelope’, il nuovo emozionante romanzo di Carofiglio

“Tanta gente rimane quasi paralizzata quando le domandi a bruciapelo di esprimere un desiderio. Invece se lo chiedessero a me non avrei né dubbi né esitazioni: tornare ad addormentarmi come da bambina a casa di nonna Penelope”. 

Sulle prime luci del mattino, tra le strade livide dell’autunno milanese, Penelope Spada esce dal portone del condominio in cui ha trascorso la notte. È una donna sola, durissima e spavalda ma al contempo fragile. Ex pubblico ministero, costretta ad abbandonare la toga per via di un incidente, si è trasformata, è diventata rabbiosa e insofferente, anche se ancora affascinante e incline ad incontri occasionali. Le sue giornate alternano noia a stordimento, cibi biologici, Tavor e una buona dose di alcool.  

L’occasione per tornare in carreggiata sembra arrivare, inaspettatamente, un mattino. Mario Rossi, un uomo mite di mezza età, rimasto solo con una figlia di 7 anni, ha perso sua moglie un anno prima. Giuliana è stata uccisa con un colpo alla testa e quindi trasportata nella periferia di Rozzano ove è stato rinvenuto il corpo. In mancanza di piste alternative da seguire e alla luce di qualche lite violenta tra i due, lui è diventato il principale indagato. Il procedimento si è concluso con l’archiviazione ma non ha cancellato i terribili sospetti che ancora gravano sulla sua testa. 

È per sua figlia Sofia – che una volta adulta potrebbe chiedere di sua madre – che Rossi vuole recuperare l’onore perduto e si rivolge all’ex P.M. perché possa aiutarlo a trovare il vero colpevole dell’omicidio. Dopo un iniziale tentennamento e dopo aver letto gli atti, la Spada accetta l’incarico. Ad affiancarla nelle indagini un suo ex collaboratore di polizia giudiziaria in debito con lei, tal ‘Mano di Pietra’. È così che prende vita, tra le strade del capoluogo lombardo, un’indagine intrigante e non priva di colpi di scena.  

Con “La disciplina di Penelope” – in libreria nella collana I Gialli Mondadori dal 19 gennaio (192pp, 16,50Euro) – Gianrico Carofiglio presenta al pubblico un nuovo sorprendente personaggio femminile, consegnandoci un romanzo breve che non lascia scampo e in cui ogni pagina diventa un’incursione nelle pieghe più profonde dell’animo umano.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: