#Libri: I racconti di Hermann Hesse, una lettura sempre attuale

“Era un uomo che fin dalla prima giovinezza si era ritirato in appartata solitudine, chè il rimbombo della vita gli metteva paura, rifugiandosi tra i libri”. 

Inizia con queste parole il primo racconto – che dà il titolo alla raccolta – di Hermann Hesse “L’uomo con molti libri e altri racconti”, riedito recentemente da Edizioni Studio Tesi (120pp, 12,50Euro). Un racconto il cui personaggio è un uomo che ha trascorso tutta la vita ‘divorando carta’, voltando pagine e pagine, per poi accorgersi, sul viale del tramonto, di non trovar più stimoli tra i volumi, di esser stato ingannato, rinchiuso tra montagne di carta mentre intanto la vita fuori continuava il suo corso, senza di lui. 

Lo scrittore tedesco, naturalizzato svizzero, vissuto tra la fine dell’800 e il secolo scorso, premio Nobel per la Letteratura nel 1946 e conosciuto per le sue opere più celebri come: Siddhartha, il Lupo della Steppa, Narcisio e Boccadoro, viene riportato sugli scaffali con questa raccolta di 6 racconti brevi scritti tra il 1904 e il 1918 in cui l’autore indaga molti temi cruciali che verranno sviscerati in maniera più esaustiva nei romanzi successivi. Tra questi: l’amicizia, la nostalgia dell’infanzia, l’amore per il viaggio, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta. Racconti brevi animati da un ritmo eccellente e da una grande ‘suspence’ che nel rapido volgere di poche pagine racchiudono in sé storie ricche di dettagli e sfumature, stati d’animo ed emozioni che ne rendono la lettura particolarmente piacevole.  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: